Cercavo le asparagine ma al mercato ne ho trovato una qualità abbastanza sottile che si è ben prestata per questo stuzzicante contorno.
Ingredienti Per 4 persone -400 gr di punte di asparagine pulite -3 spicchi di aglio -olio evo -sale -3 cucchiai di aceto di vino rosso -origano essiccato Preparazione Eliminare la parte coriacea dei gambi degli asparagi e disporli in una padella. Unirci olio generoso, sale e 2 spicchi di aglio tagliati a metà. A fuoco vivo e con coperchio, far uscire la parte acquosa dell’asparago, basteranno 3 min.. Poi spadellare scoperchiato ed a fuoco vivace per ancora 8 min. Far intiepidire, indi aggiungerci l’aceto, eventualmente aggiustare di sale ed amalgamare.
Sistemare la scapece (escabeche marinatura nell’aceto) in un piatto, affettando sulla superficie e a crudo l’ultimo spicchio di aglio, spolverare con l’origano e coprire con la pellicola trasparente -che tratterrà tutti gli aromi-, fino al momento di servire.
Consigli Con gli avanzi di pasta phillo ed una parte di questa scapece, ho preparato dei piacevolissimi paccottini friabili: è bastata una lucidata con olio ed un pizzico di sale prima di infornarli per 10 min. a 180°.