Son dei biscotti friabili al cacao degni di nota, meno gonfi delle tradizionali meringhe e naturalmente senza farina.
Ingredienti Per 10/12 pezzi -2 albumi a temperatura ambiente -1 pizzico di sale -80 gr di zucchero di canna -1 cucchiaio colmo di polvere di cacao amaro -2 cucchiai di granella di nocciole o mandorle (ev. tostate)
Preparazione 1 placca da forno rivestita con carta antiaderente 1 cucchiaio dosapallina a molla per gelato Iniziare a sbattere gli albumi con il sale, poi aggiungere 25 gr di zucchero. Mentre montano a neve, incorporare pian piano lo zucchero restante finché risulteranno densi e duri. Quindi unire il cacao e poi i ¾ della granella. Con l’ausilio del cucchiaio per gelato bagnato di acqua prima di riempirlo del composto, lasciar cadere la quantità sulla placca (in tal modo i mucchietti saranno di dimensioni simili). In alternativa si può usare un cucchiaio o il sac à poche. Decorare la superficie con la rimanente granella.
Infornare a 100° nella prima scanalatura dal basso per 2 ore. Lasciar raffreddare almeno 15 min. prima di staccarli delicatamente. Si potrebbero anche spolverare con poca polvere di cacao.
Consigli Se ce la fate a trattenervi e non li mangerete tutti subito, potrete conservarli purché all’asciutto, l’umido li renderà mollicci, sicché…