Ritengo questo “strudel” semplicemente fantastico, valido sostituto della famosa versione tirolese dolce.
Ingredienti e preparazione Per la pasta: -150 gr farina 00 -1 cucchiaio di olio evo -1 cucchiaio di aceto di vino bianco -1 pizzico di sale -1 uovo -1 cucchiaio di acqua Impastare il tutto velocemente, lasciare riposare per 10 min. e poi stendere la pasta molto sottile.
Per il ripieno: -1 zucchina tagliata sottilmente -1 pomodoro tagliato sottile -1 cipolla tagliata fine -1 o 2 fette di prosciutto cotto di spessore sottile e poi fatte a straccetti -50 gr di grana grattugiato -50 gr di emmenthal a pezzetti o qualsiasi altro formaggio purché non acquoso -uovo per la spennellatura in superficie Proseguimento: Mettere ogni ingrediente a strati sulla pasta Ungere la teglia e foderarla con la carta forno Arrotolare e spennellare con l’uovo leggermente sbattuto Cuocere nel forno già caldo a 180° per 40 min..
Consigli Per un risultato che appaghi anche l’occhio oltreché il palato, potete preparare la sfoglia in modo più scenografico. L’immagine principale di presentazione di questa ricetta ne è testimone.
Provatelo e rimarrete piacevolmente sorpresi, soddisferete quei palati che non amano il dolce!